Maniglioni antipanico a norma di legge

Dispositivi Iseo per le uscite di sicurezza

iseo antipanico

Alumen.com srl vende dispositivi antipanico a norma di legge con la garanzia Iseo. Il maniglione antipanico è un sistema di chiusura per le porte di emergenza che permette di uscire all’esterno in maniera facile e veloce, semplicemente azionando la barra a spinta. Secondo le normative vigenti è obbligatorio installare sistemi di sicurezza relativi alle uscite di emergenza rispondenti ai requisiti delle norme europee:

 

  • UNI EN 1125 che disciplina i dispositivi antipanico per i locali pubblici frequentati da persone non addestrate alle procedure di emergenza (es. palestre, teatri, cinema,…)
  • UNI EN 179 in materia di dispositivi di emergenza per i locali frequentati da personale addestrato alle emergenze (es. ospedali, uffici,…).

 

A seconda della destinazione d’uso, i sistemi che caratterizzano le uscite antipanico hanno dispositivi azionati da barre orizzontali a leva o da maniglie, leve o piastre, ed devono essere ben visibili.

I maniglioni conformi alle normative europee devono possedere il marchio CE, come previsto dalla certificazione di prodotto. In alcuni casi, in base al D.M. 3 nov. 2004 è necessario essere in possesso anche del certificato di prevenzione incendi rilasciato dai Vigili del Fuoco.

I maniglioni antipanico ISEO sono di lunghezze variabili e possono essere facilmente sostituiti a quelli preesistenti non marcati CE, grazie all’utilizzo delle pratiche placche di mascheramento fori.

 

Per i maniglioni antipanico da installare su profili in PVC è disponibile una linea di accessori venduta separatamente. Altro accessorio fornito a parte è il microinterruttore, un dispositivo elettrico che avverte, con un segnale luminoso o sonoro, dell’avvenuto azionamento della barra di spinta, per l’apertura della porta.

 

Nel nostro punto vendita ad Aprilia troverete una vasta gamma di dispositivi per ogni tipo di installazione, secondo le vostre necessità:

  • dispositivo con serratura integrata

  • dispositivo con serratura da applicare all’interno del serramento

  • dispositivo con apertura elettronica

Share by: